Seleccionar página

Gemellaggio

I nostri obiettivi

Gemellaggio fra Roma e Cordova

Valorizzare il Patrimonio Culturale ed Artistico

Realizzare qualsiasi attività e iniziativa in grado di contribuire alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e artistico e dell’offerta turistica delle città di Roma e Cordova.

Il Parco degli Acquedotti e i Colli Albani

Celebrare e Valorizzare i Colli Albani, luogo della città Mitica di Albalonga, da cui ebbero origine i fondatori di Roma e di Cordova. Romolo fondò Roma e Claudio Marcello appartenente alla famiglia dei Claudi, originari di Albalonga, fondò Cordova.

Celebrare e Valorizzare il Parco degli Acquedotti

Arte e Pittura

Realizzare delle Mostre pittoriche che celebrino con si faceva in passato le vedute delle due città. Realizzare Vedute di Roma antiche e contemporanee a confronto. Realizzare un intercambio artistico fra le due Città

Musica

Creare uno scambio culturale implementando la divulgazione e delle identità locali musicali quali il Flamenco in Italia e l’Opera in Spagna

Aereoporti e Trasporti

Implementare le relazioni per sviluppare i trasporti transfrontalieri mirando a valorizzare l’Aereoporto della città di Cordova per mezzo dell’apertura di voli commerciali e di linea fra la città di Roma e di Cordova. Al contempo il posizionamento della città di Cordova permetterebbe di diventare un referente commerciale per i paesi del sud America

Partenariato

Creazione di un partenariato tra le strutture competenti in materia di benessere sociale, la cultura, l’arte, l’economia e l’istruzione, e le istituzioni pubbliche e private, e l’espresso desiderio di esercitare scambio vicendevole.

Acqua

Promuovere la cultura dell’Acqua realizzando un Museo dell’Acqua a Roma all’interno del Parco degli Acquedotti, come quello che è stato realizzato a Cordodova.

Architettura

Promuovere l’Architettura come mezzo per valorizzare le ricchezze del passato proporre delle nuove soluzioni celebrative della città.

Tecnologia

Videogiochi come mezzo per divulgare la conoscenza per mezzo della ricreazione digitale di luoghi 

Natura

Creazione di un Festival Internazionale Florale fra le due città che celebri i fiori.

Scambi Turistici, Culturali, Commerciali e Sociali

Favorire lo scambio turistico, culturale, mercantile, sociale ed economico promuovendo gli scambi e della cooperazione tra l’Italia e la Spagna e in modo particolare tra le città di Roma e di Cordova. al fine di rafforzare la cooperazione e la solidarietà reciproca.

Corduba: La Cordova Romana

Celebrare Corduba: la Roma di Spagna. L’Antica città Romana di Cordova, la città più importante della Penisola Iberica. Valorizzare gli enormi collegamenti storici e culturali delle due città di Cordova con Roma, a partire dai suoi Personaggi storici :Claudio Marcello, Seneca, Lucano, gli Imperatori della Betica, l’Imperatore Massimiano che qui aveva il suo palazzo imperiale. Creare il museo della Donna Romana. 

Cooperazione

Favorire lo scambio di buone pratiche, la collaborazione tra istituzioni, l’organizzazione di eventi e manifestazioni congiunte e lo sviluppo di progetti di cooperazione in vari settori, come l’istruzione, la cultura, l’economia e l’ambiente.

Festival  di Teatro Senecano Internazionale

Creazione di un Festival Internazionale del Teatro di Seneca il più grande Stoico Romano, nato a Cordova e Morto A Roma.

Turismo

Contribuire a Superare i tradizionali modelli dell’industria turistica, che da sempre caratterizzano la città di Roma, Progettare e proporre al mondo una nuova immagine della città di Córdova, che miri a definire e diffondere la conoscenza dell’enorme patrimonio culturale, storico, artistico, letterario, architettonico, musicale, ambientale e paesaggistico del territorio della provincia di Córdova.

Giochi di Società

Promuovere la divulgazione del Patrimonio Artistico, Culturale delle due città per mezzo del Gioco, che diventa veicolo narrativo dei monumenti e delle meraviglie di queste città.

Letteratura

Celebrare i Colli Albani, luogo della città Mitica di Albalonga, da cui ebbero origine Romolo e Remo fondatori di Roma e la famiglia dei Claudi a cui apparteneva Claudio Marcello il fondatore di Cordova.

Cucina

Celebrare le due cucine mediterranee 

Radio e Lingue

Divulgazione delle lingue per mezzo radiofonico.